LA NOSTRA MISSION

Sogni e viaggio sono le parole che descrivono al meglio la nostra età e la nostra voglia di crescere, fare la differenza e cercare di realizzare i nostri desideri. Marg@web nasce e inizia il suo viaggio tra le notizie, le questioni e gli argomenti in cui ci troviamo immersi tutti i giorni, dalla scuola alla tv, ai social, con l’obiettivo di “tradurre” questa realtà così complessa ai nostri coetanei, accompagnandoli verso una conoscenza più approfondita del mondo dentro e fuori di noi, in modo chiaro, sincero e comprensibile.

Abbiamo realizzato un prodotto che dà voce alle nostre idee e riflessioni in modo da valicare le mura della nostra aula e le pagine dei nostri libri per raggiungere un pubblico di coetanei ma anche le loro famiglie.

Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita

William Shakespeare
John Doe

Per la prima uscita, la voce è quella degli alunni di terza B della secondaria di primo grado dell’Istituto Margaritone, ma fin dai prossimi articoli questo spazio sarà a disposizione di tutti gli alunni della nostra scuola.
Ci proponiamo di parlare con un linguaggio semplice, in modo da far incuriosire e appassionare i lettori così che si tengano informati, scoprendo cose nuove e magari si appassionino a temi a cui mai avrebbero pensato di accostarsi, proprio come è accaduto a noi. I ragazzi della nostra generazione non hanno l’abitudine di informarsi attraverso giornali o televisione, perché certe questioni le ritengono “da adulti”, ma tutto cambia se entriamo dentro alle notizie e agli argomenti trattati a scuola, perché quando si scrive si è totalmente consapevoli e responsabili di quello che si dice.
Ci metteremo tutta la nostra passione e l’impegno per esprimere emozioni, pareri e riflessioni che condivideremo con voi, avendo sempre cura delle fonti e scrivendo anche su ciò che di noi gli adulti ignorano o non vogliono ascoltare, facendoci spesso chiudere in noi stessi.
Inutile aggiungere che in questo modo diamo un senso allo scrivere e all’esprimere creatività e talenti, in un continuo scambio, confronto e collaborazione.
Su questo sito, che è user friendly, cioè con contenuti facilmente accessibili e adatti ai più diversi interessi, troverete musica, cultura, sport, interviste, attualità e molto altro.

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.

Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain
John Doe

Ringraziamo soprattutto i nostri prof che come noi si sono fatti in quattro per organizzare questo viaggio, facendo diventare (stranamente) la scuola un po’ più divertente e liberatoria rispetto al solito schema. Un enorme contributo lo ha dato la rivista aretina “Up magazine” permettendoci di accostarci al mondo del giornalismo.

I.C. Margaritone Via A. Tricca 19 52100 Arezzo (AR) Cod. Mecc. ARIC83800B CF/PI 80002820514 IPA istsc_aric83800b aric83800b@istruzione.it aric83800b@pec.istruzione.it

Questo sito web utilizza Cookies per una corretta ed ottimale navigazione. Scopri di più.